venerdì 17 ottobre 2014

HOTTEOK

Siamo pronti ad addentrarci nei meandri dell'Asia andando a scovare, appunto, una ricetta  proveniente dalla Corea del Sud. La preparazione è molto interessante e siamo sicuri non mancherà di darvi grandi soddisfazioni. Prima di partire con le descrizioni le solite raccomandazioni, noi vi diamo le ricette base poi l'occhio e la pratica vi permetteranno di perfezionarvi sempre più. Altra raccomandazione, spendete, magari, un euro in più ma scegliete sempre l'ingrediente migliore.
INGREDIENTI E DOSI:
180 ml. acqua tiepida
8 gr. lievito
8 gr. zucchero bianco
500 gr. farina integrale (come qualcuno ha già detto, se volete fare i fighi 300 gr. farina integrale e 200 gr. di farina di riso glutinoso, se riuscite a reperirla)
250 ml. latte
8 gr. sale
pochissimo olio di semi
INGREDIENTI E DOSI PER IL RIPIENO:
90 gr. zucchero bianco
90 gr. zucchero di canna
5 gr. cannella in polvere
30 gr. arachidi sgusciate.
UTENSILI:
Ciotole
Cucchiaio
Padella
Spatola o schiumarola
PROCEDIMENTO:
Unire l'acqua tiepida con gli 8 grammi di lievito e gli 8 di zucchero e far sciogliere bene.
Versate quindi la farina in una ciotola e unitevi l'acqua, il latte e gli altri 8 grammi di sale, quindi impastate bene e coprite con un pando mettendolo per tre ore circa, o fino a quando non sarà quantomeno raddoppiato, in un luogo non fresco ( dentro il forno spento andrà benissimo).
In un altra ciotla mettere insieme zucchero bianco, zucchero di canna, cannella e arachidi, quindi mescolare bene il tutto. Versate alcune gocce di olio sulla padella e spargetele con la punta delle dita, prendete quindi un pezzetto di impasto e premerlo sul palmo della mano come se dovesse venire una frittellina. Poneteci al centro un mezzo cucchiaio di ripieno e chiudere come a fare un fagottino che poi modellerete con una forma tondeggiante. Mettetene pure tre o quattro in padella e premere con una spatolina o con una schiumarola come per dare una forma a pancake. Cuocere su entrambi i lati e... BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento